venerdì 27 giugno 2008

Indennizzo o risarcimento diretto quando si applica

La legge in materia di risarcimento da parte di assicurazioni entrata in vigore già dal mese di febbraio 2007 prevede che a risarcirci in caso di incidente non sia più l' assicurazione della parte avversa ma la nostra.

Tale politica si applica solo nel caso di incidenti a beni materiali, nel caso in cui siano coinvolti veicoli di nazionalità Italiana e nel caso in cui siano coinvolti più di due mezzi.

Il risarcimento diretto avrebbe dovuto velocizzare i risarcimenti e abbattere il costo delle polizze, non essendo più previsto alcun rimborso per l' avvocato al cliente.

Alla fine però come spesso accade le associzioni dei consumatori hanno sollevato varie polemiche visto che non solo le assicurazioni non anno ridotto i prezzi dei loro prodotti, ma una qualsiasi persona che non è contenta del risarcimento assegnatogli dalla propria assicurazione si vede costretto a rivolgersi ad un avvocato o ad un' agenzia infortunistica a spese proprie.

giovedì 26 giugno 2008

BancaAssicurazione quando la banca diventa assicurazione

Con il termine bancaassicurazione si intende la vendita di prodotti assicurativi da parte della banca. Questi prodotti sono di due tipologie:
I prodotti tipici venduti dalle assicurazioni
I prodotti Assicurativi legati agli investimenti.

Proprio per fare fronte aquesto ultimo prodotto le banche si sono messe a vendere prodotti assicurativi. Tali prodotti (spesso resi obbligatoi dalle banche stesse) sono specializzati nell' assicurare gli investimenti e soprattutto i mutui o la salute e l' impiego di chi ne è il garante.

mercoledì 25 giugno 2008

Rc Professionale medici e avvocati

Molte assicurazioni stanno ultimamente aprendo le porte a medici e avvocati con delle polizze studiate per loro.
Tali polizze volte a garantire il perofessionista dalla malpractice sono utili prima di tutto perchè gli permettono di afforntare in maniera tranquilla il proprio lavoro e quindi di essere soggetto a meno errori.
Statisticamente infatti un professionista assicurato ha un rendimento del 10% superiore ad un suo collega non tutelato da polizza assicurativa.

martedì 24 giugno 2008

Assicurazione Contro Invalidità temporanea o permanente

L'invalidità può essere sia temporanea che permanente. Si parla di invalidità permanente quando una persona perde in modo irrimediabile e definitivo le capacità di svolgere la propria attività lavorativa. L'invalidità permanente può essere totale e quindi comportare l'impossibilità di svolgere del tutto quelle attività oppure parziale e quindi comportare l'impossibilità di svolgere solo alcune delle attività.

Si parla di invalidità temporanea o meglio di inabilità temporanea quando una persona perde le capacità di svolgere la propria attività ma solo per un periodo di tempo limitato e circoscrivibile.

Le polizze assicurative contro gli infortuni e contro le malattie coprono sia i casi di invalidità permanente che i casi di inabilità temporanea in modo da offrire una tutela e un supporto alle persone che si trovino in queste condizioni di evidente svantaggio. Le coperture variano da una polizza assicurativa ad un'altra ed è quindi sempre consigliabile leggere con attenzione il contratto per capire quali infortuni sono coperti e in quanto consiste il risarcimento.


Leggi anche: Questionario anamnestetico sanitario

domenica 22 giugno 2008

La polizza collettiva per lavoratori e dipendenti. Come funziona

La polizza collettiva è una particolare tipologia di contratto assicurativo stipulata da una sola persona per conto di un gruppo di beneficiari. E' molto diffusa nelle aziende dove il datore di lavoro la stipula a favore dei suoi dipendenti.

Alcune compagnie assicurative offrono la possibilità alle aziende che vogliono stipulare una polizza collettiva di alimentare il fondo assicurativo attraverso i depositi destinati al TFR. Come ben sappiamo le quote TFR dei dipendenti devono essere per legge accantonate e in seguito rivalutate in base all'andamento dell'indice ISTAT. Le polizze collettive che utilizzano queste quote TFR avranno una rivalutazione del proprio capitale effettuata sulla base del fondo della compagnia stessa.

I vantaggi quindi di una polizza collettiva che utilizza quote TFR sono a favore sia dell'azienda che dei dipendenti. I vantaggi per l'azienda sono sia di ordine organizzativo che di ordine economico in quanto tutte le problematiche relative alla gestione sono demandate in modo totale alla compagnia di assicurazioni e l'azienda avrà meno soldi da dover sborsare. Dall'altro lato i dipendenti vedono i loro diritti completamente tutelati. Non solo infatti i dipendenti usufruiscono di un'ottima polizza assicurativa ma rimangono in possesso di tutte le garanzie relative alle loro quote TFR potendo anche richiedere in qualsiasi momento una liquidazione parziale dell'importo maturato.

La polizza collettiva è un contratto di assicurazione che una persona firma nell'interesse di molti altri come si può avere nel caso in cui il datore di lavoro decide di stipulare l'assicurazione per la tutela dei dipendenti della sua azienda.

L'utilità della polizza collettiva, soprattutto per le aziende è evidente e va a tutela di un insieme di lavoratori o persone.

È comunque opportuno leggere anche in questo caso la nota informativa e le condizioni del contratto di assicurazione e chiedere più preventivi prima di procedere.

Assicurare rete informatica personal computer (pc)

Io stesso che sono un informatico non ne conoscevo l' esistenza ma esiste una polizza volta ad assicurare le reti informatiche e i danni derivanti dal loro malfunzionamento totale o parziale.
La polizza può coprire anche l'intromissione al fine di furto di dati e furto di progetti.
La medesima polizza potrebbe (secondo la formula di contratto) proteggerci in caso di attacco di virus o altri programmi malefici.
Ovviamente affinche il contratto di assicurazione abbia valore occorre sottoporre i computer ai controlli minimi durante il loro utilizzo. In particolare occorrerà dimostrare di aver mantenuto aggiornato il livello di protezione e degli antivirus attraverso periodi e oramai automatici aggiornameni, nonchè alla manutenzione occasionale dell'intero sistema informatico.

Le polizze per il furto dei pc (specie per i notebook e i netbook) è inoltre spesso acquistabile in occasione dell'acquisto del computer stesso unitamente o meno ad un'estenzione della garanzia.

Tutela piccole medie imprese aziende

In genere esiste una vasta gamma di offerte da parte di compagnie assicurative che offrono garanzie e tutela alle piccole e medie imprese.
Di norma ci si avvale di consulenti assicurativi che stimano il bisogno reale che l’impresa presenta. Riportiamo qui di seguito alcuni degli indennizzi previsti dalle compagnie assicurative:
- copertura dal furto, dove l’assicurazione si obbliga ad indennizzare l’assicurato dall’eventuale furto subito in base ovviamente alle condizioni contrattuali previste.
- la polizza incendio indennizza i danni materiali subiti dalle cose assicurate (macchinari e altri ogetti ), previste anche per cose di proprietà di terzi.
- la responsabilità civile verso terzi, copre tutte le spese legali peritali o fornisce prestazioni di altra natura, necessari per la difesa in sede giudiziaria degli interessi dell’assicurato.
In genere le imprese contraggono anche una polizza che preveda l’indennizzo dovuto a calamità naturali come inondazioni o terremoti, fornendo maggiore sicurezza e tranquillità alla nostra attività.
Il consulente comunque fornirà dalla sua analisi sull’Impresa tutte le polizze opportune in base al settore di riferimento, di modo che la nostra gestione e produzione sia nel tempo continua e tutelata.

venerdì 20 giugno 2008

Assicurazione natanti barche e motoscafi

Come è facile supporre esistono delle specifiche assicurazioni per i natanti.
Le unità da diporto a motore hanno comunque l'obbligo della copertura per la responsabilità civile contro terzi (RC natanti).

L'assicurazione rc natanti ci copre i danni contro terzi non solo quando il natante è in movimento ma anche quando è fermo in porto.

Così come per le rc auto e moto anche per le rc natanti esistono le condizioni di rivalsa che permettono all'assicurazione di non risarcirci in determinate situazioni. Fra i principali motivi di rivalsa delle assicurazioni nel caso delle polizze natanti ci sono: stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, conducente non abilitato alla guida dell’imbarcazione (si riferisce sia alle dimensioni che al numero di cavalli), allievo di una scuola guida senza la presenza di un istruttore, trasporto di oggetti o di persone (numero di passeggeri e equipaggio) per i quali il natante non è omologato. .

Sono invece facoltative polizze che ci tutelino dalla perdita dell'imbarcazione, per abbandono del natante, per danni subiti in seguito a incendio e per furti o rapine.

Con l' installazione di un sistema satellitare sulla barca si ottiene un buon sconto sulle polizze opzionali furto.

Approfondisci con: Assicurazione obbligatoria per le barche

Assicurazione formula mista polizza vità come funziona

Le assicurazioni sulla vita con formulazione mista devono essere considerate una via di mezzo tra le polizze assicurative in caso di morte e le polizze assicurative in caso di vita. Le assicurazioni miste infatti prevedono un premio in caso di morte del contraente ma assicurano anche al contempo un rendimento nel caso in cui il contraente sia ancora in vita allo scadere del contratto.

Esistono varie tipologie di polizze sulla vita miste:
assicurazione sulla vita mista ordinaria in cui alla scadenza del contratto viene corrisposto un capitale o al beneficiario se il contraente è morto o al contraente se è ancora in vita
assicurazione sulla vita mista a termine fisso in cui il capitale viene corrisposto alla scadenza di un termine prefissato
assicurazione sulla vita semimista in cui al beneficiario viene corrisposto un valore pari alla metà del capitale al momento della morte del contraente mentre l'altra metà viene corrisposta al termine del differimento
assicurazione sulla vita mista rivalutabile in cui viene corrisposto un capitale maggiorato al benficiario al momento della morte del contraente

Le assicurazioni sulla vita miste devono essere considerati come degli ottimi prodotti perchè riescono contemporaneamente a garantire una tutela per i propri familiari e la possibilità di ottenere un rendimento economico anche se ovviamente i suoi costi sono più elevati di una normale assicurazione sulla vita.


Approfondisci con:-
Assicurazione vita


Polizza vita rivalutabile

Rendimento minimo garantito e tasso minimo garantito

Il tasso minimo garantito rappresenta in rendimento minimo garantito da una compagnia assicurativa che deve derivare dalla nostra polizza indipendentemente da ogni fattore.
La nuova valutazione della prestazione e dell'assicurato non può essere inferiore al tasso minimo garantito indipendentemente dalla gestione degli investimenti avuti dalla compagnia di assicurazione.
È sempre interessante conoscere in anticipo il rendimento minimo garantito di un investimento o di una polizza quando ciò è possibile.
Ad esempio una polizza vita affrontata in questo modo ci assicura un buon rendimento del nostro investimento o comunque un rendimento che non disti troppo dalle nostre aspettative.

Assicurazione Morte temporanea e vita intera

L' assicurazione sulla morte ci permette di fare una polizza indicando uno o più beneficiari, essendo per ovvi motivi noi stessi incapaci di riscuotere l' eventuale premio al momento dovuto.
Le polizze caso morte si dividono fondamentalmente in assicurazione temporanea e assicurazione vita intera.

La formula temporanea prevede il pagamento del premio al beneficiario se il decesso si verifica entro una certa data prefissata.

La formula a vita intera invece non prevede una data di scadenza.
Una formula opzionale prevede anche il suicidio dell'assicurato.
Di solito il costo di una polizza morte ha inizialmente un costo basso che poi va a salire con l' aumentare dell' età.
Sul costo della polizza incide anche il premio pattuito in caso di morte.

Un eventuale cambio di lavoro potrebbe comportare l' aumento del costo della polizza.

Leggi anche: Assicurazione vita formula mista

Aliquota di retrocessione.

L'aliquota di retrocessione è la percentuale lorda di rendimento del fondo con gestione separata che incrementa il rendimento deciso in fase contrattuale. L'aliquota di retrocessione minima è pari al 75% ma può arrivare in alcuni casi sino al 100%. La maggior parte delle polizze in circolazione hanno un'aliquota di retrocessione pari circa all'80-85%. Sia per l'assicurato che per il beneficiario dell'assicurazione la polizza assicurativa è tanto più vantaggiosa quanto più è alta l'aliquota di retrocessione ed è ovvio quindi l'aliquota al 100% è la più vantaggiosa di tutte visto che il cliente riesce ad ottenete l'intero rendimento del fondo.

Disdetta polizza assicurativa. Disdire la propria assicurazione

Sempre più spesso nascono nuove offerte più convenienti o più adatte alla nostra situazione. Maggiormente aumenta il numero di persone che vuole disdire magari la propria polizza auto per attivarne magari una online.
Disdire una polizza non è complicato. Basta infatti inviare a mezzo di raccomandata con ricetuta di ritorno una comunicazione alla società. Ovviamente prima di disdire una polizza o meglio ancora, prima di firmare il cotratto di una polizza è utile considerare eventuali clausole sul cotratto.
La disdetta di una polizza fatta in agenzia può essere inoltrata alla compagnia tramite entro 30 giorni dalla scadenza (in caso di invio di raccomandata fa fede la data di arrivo), se l'assicurazione è stata stipulata online decade quasi sempre automaticamente essendo spesso non previsto il tacito rinnovo (per quelle auto e moto ovviamente).

Qui riportiamo come dovrebbe essere una rchiesta di disdetta polizza correttamente stilata:


Spett/le
(nome ed indirizzo della nostra vecchia compagnia)
Raccomandata R. R.

Oggetto: Disdetta polizza numero. ..... (da riportare sempre) - intestata a ...... (cognome e nome intestatario o dati della società se non si tratta di una persona fisica) - auto targata .....


Con la presente inoltro formale disdetta del contratto di assicurazione di cui sopra spedificato, che pertanto alla scadenza del ..... (data di scadenza della polizza indicata sul tagliando) non dovra' intendersi rinnovato.

Vi invito a mettere a mia disposizione il relativo attestato di rischio nei termini di legge (solo per polizze bonus/malus).


Distinti saluti.

Data

Firma dell’assicurato

Timbro e firma per ricevuta dell’agenzia
(in caso di consegna a mano)


Mittente:
(cognome, nome e indirizzo dell'assicurato)

Assicurazione sanitaria Polizza sulla salute

La polizza salute o assicurazione sanitaria permette di ottenere una copertura parziale o completa delle spese mediche relative a prestazioni o visite effettuate nelle cliniche e nelle strutture convenzionate con l'agenzia di assicurazione. Il rimborso avviene in questi casi in modo diretto. Se le prestazioni sono state effettuate presso un'altra struttura è possibile farsi rilasciare fattura in modo che l'agenzia di assicurazione possa valutare la possibilità di rimborsare anche quelle spese.

Tra le spese coperte dall'assicurazione sanitaria sono comprese
spese giornaliere in caso di ricovero ospedaliero
spese giornaliere in caso di convalescenza anche domiciliare
spese infermieristiche a seguito di interventi operatori
indennità in caso di grandi interventi chirurgici
spese per le consulenze mediche a distanza
spese per le cure mediche domiciliari

Esistono tuttavia diverse tipologie di sottoscrizione che si differenziano tra loro a seconda del tipo di assistenza che può essere richiesto e a seconda anche delle clausole aggiuntive che possono essere allegate. E' possibile anche sotoscrivere una polizza assicurativa di base per coprire soltanto le spese per le visite di routine.

Le famiglie possono sottoscrivere una sola polizza assicurativa per tutto il nucleo familiare che prevede però un solo risarcimento premiale.


Leggi anche: Questionario anamnestetico sanitario

Contratto Polizza assicurativa

I contratti assicurativi vengono suddivisi in ramo vita e ramo danni.
Nel ramo dei danni ci si assicura contro il furto, l'incendio, la grandine e per la responsabilità civile verso terzi derivante dall'uso del bene
Il contratto stabilisce le leggi fra le parti.

Le parti di un'assicurazione sono per definizione tre:contraente, assicurazione, beneficiario. Infatti è normale che ad esempio nelle assicurazioni vita il beneficiario sia differente dal contraente.



L'assicurazione dev'essere provata per iscritto (ilitito dall'articolo stabart. 1888 cod. civ.).
Il contratto di assicurazione per essere valido deve essere stato approvato dal ministero dell'industria.

Assicurazione viaggi e vacanze anche per prenotazioni online

Assicurazione viaggi e vacanze online

L'assicurazione sui viaggi permette di coprire molte spese causate da eventi di criticità avvenuti durante un soggiorno sia esso in Italia o all'estero. In questo modo è possibile viaggiare con una tranquillità maggiore e anche i propri familiari possono sentirsi più leggeri e calmi. Gli eventi di criticità in cui è possibile incorrere durante una vacanza sono
infortunio a terra e infortunio di volo
malattia, spese mediche e ospedaliere
furto o perdita del bagaglio
annullamento del viaggio
spese legali

I vari servizi disponibili per l'assicurazione sui viaggi varia molto da una società assicuratrice ad un'altra. In generale possiamo affermare che quasi tutte le assicurazioni permettono molti servizi tra i quali è possibile scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze in modo da personalizzare la nostra polizza assicurativa. La personalizzazione può essere fatta anche direttamente on line. Direttamente on line è anche possibile richiedere un preventivo per la propria polizza.

Tra i vari servizi aggiuntivi solitamente disponibili possiamo ricordare
invio di medicine
rimpatrio in caso di malattia, infortunio o decesso
rimpatrio dei figli minorenni in caso di eventi critici
anticipo sulla cauzione
interprete a propria disposizione.

Franchigia spese mediche assicurazione viaggi

Assicurazio0ne Columbus per viaggi

Polizza per perdita bagaglio

Definizione di diaria per ricovero ospedale

La diaria è una somma di denaro, precedentemente stabilita fra una società assicurativa e una persona, per ogni giorno di permanenza in una struttura pubblica o privata, indipendentemente dal costo di tale soggiorno.
La diaria viene liquidata alla fine del ricovero.
Per nessun motivo la società è tenuta a versare anticipi al cliente.

Assicurazione mutuo lavoro. Polizza per la perdita del posto di lavoro

Molte banche nel caso di un mutuo richiedono la presenza di alcune polizze assicurative volte a tutelare il nostro, ma soprattutto il loro, investimento. Tali polizze solitamente sono rivolte a proteggere il lavoro e la salute del garante oltre che l' immobile stesso.
Queste assicurazioni non hanno un costo eccessivo e solitamente sono obbligatorie per l' intera durata del mutuo. Inoltre li dove queste fossero opzionali una buona banca saprà sicuramente ben valutare una domanda di mutuo che presenta tale polizza nelle sue garanzie.

La polizza copre solitamente le rate del mutuo per 12 mesi e quindi ci dà la possibilità di trovare un nuovo lavoro.

Ovviamente la polizza non sarà valida nel caso in cui consegniamo noi le dimissioni o se veniamo licenziati per giusta causa.

Tale polizza è disponibile solo per chi ha un contratto a tempo indeterminato è non è disponibile per i precari, gli autonomi e le persone con contratti a tempo determinato.

Leggi anche Assicurazione inendio e scoppio mutuo casa

Aggravamento del rischio per polizza vita o sanitaria

L' aggravamento del rischio,ovvero l' aumento delle probabilità di avere problemi di salute, è una delle voci che può fare oscillare il costo della nostra polizza sanitaria o vita.
Tale aggravamento in genere trova fondamento in eventuali cambiamenti lavorativi o di stile di vita, dell'assicurato.
In fase di stipula un cliente viene classificato con un certo rischio e nel tempo tale classificazione potrebbe cambiare.
Occorre dunque fare attenzione a tutte quelle società assicurative che ci classificano con un basso rischio e poi improvvisamente ci fanno risalire la classifica. Nel caso in cui tale risalita non sia giustificata contattate le associazioni dei consumatori e fatevi tutelare.

Approfondisci con:-
Assicurazione vita

Assicurazione Sanitaria

Adeguamento automatico polizza assicurativa

L' adeguamento automatico di una polizza è l' aumento dovuto ad un riallineamento del costo della vita su base dei dati Istat allo scoccare della data di rinnovo.
Tale clausola pensata per mantenere il costo della polizza uguale o pari a quello del momento della stipula ultimamente è stato oggetto di speculazione da parte delle società assicurative che hanno aumentato i loro costi in barba alle segnalazioni delle associazioni dei consumatori.
Questo è dovuto a mio giudizio dal fatto che come per le banche in Italia in realtà il 90% le assicurazioni sono di proprietà di tre grandissimi gruppi internazionali che hanno preferito contrarre dei taciti accordi sul prezzo delle polizze invece di farsi una reale concorrenza. Sperando che con l' avvento delle polizze online cambi qualcosa aspetto le vostre considerazioni.

Chi è l'ISVAP e cosa fa

L' ISVAP è un' ente giuridico istituido con la legge 12-8-1982 n. 576 che ha il compito di vigilare sul comportamento e i costi delle polizze, oltre che di osservare il comportamento di tutti gli operatori del settore.
L' ISVAP deve inoltre raccogliere dati in tema di assiccurazioni e formulare delle condizioni che risultino valide e competitive su scala dell'Unione Europea.
L'ISVAP svolge attività consultiva e di segnalazione nei confronti del Parlamento e del Governo
Il suo potere deve diciamo rispettare i poteri in materia spettanti alle regioni a statuto speciale e i poteri di ispezione e di controllo attribuiti dalla legge 7 giugno 1974, n. 216, alla Commissione nazionale per le società e la borsa su società quotate in borsa.
L' ISVAP può:
Richiedere notizie alle pubbliche amministrazioni (numero degli incidenti ad esempio)
Richiedere agli agenti o società del settore dati statistici.
Ordinare assemblea dei soci o agenti delle società del settore.Richiedere all' istituto nazionale delle assicurazioni ogni tipo di informazione
Osservare da vicino la vendita di una società assicurativa.

Conservare la quietanza di avvenuto pagamento della polizza assicurativa

La quietanza è una seplice ricevuta che attesta l' avvenuto pagamento della polizza e specifica a chi è stato fatto tale pagamento.
In caso di indennizzo il cliente deve invece rilasciare la quietanza di indennizzo all' assicurazione.
È consigliabile conservare la quietanza di pagamento per almeno 5 anni e fino a 5 anni successivi ai fatti in caso di quietanza di pagamento di indennizzo.

Polizza vita rivalutabile

Le polizze vita che sino a qualche anni fa erano legate in modo esclusivo alle due variabili caso morte e caso vita vengono oggi affiancate da nuovi elementi. L'offerta delle polizze sulla vita si è così negli ultimi anni creando formule sempre più differenziate sulla base delle esigenze dei clienti e sempre più complesse. I fattori che sono entrati a pieno titolo a far parte delle polizze vita sono gli indicatori finanziari come il rendimento, il rischio e la somma investita.

Tra le nuove formule di polizze sulla vita vi sono anche le cosiddette polizze vita rivalutatili che sono prodotti assicurativi che prevedono anche un sistema di accrescimento delle prestazioni assicurate e che sono diventate negli ultimi anni tra i prodotti maggiormente richiesti. Grazie alle polizze rivalutatili è possibile crearsi un capitale entro una data scadenza con la certezza però che in caso di decesso i familiari possano usufruire di un risarcimento.

Il capitale viene rivalutato perchè i premio puri che il cliente versa in modo periodico confluiscono un una gestione separata ossia in un fondo di investimento collegato alla polizza assicurativa. Questo fondo viene gestito in modo diretto dalla compagnia di assicurazione che investe i soldi in titoli di varia tipologia caratterizzati dal fatto di avere dei rischi di investimento davvero molto bassi. In questo modo l'agenzia di assicurazione ha la certezza di riuscire a garantire il rendimento minimo del capitale senza per questo rimetterci. La rivalutazione del capitale è annuale e le maggiorazioni così acquisite vengono acquisite in modo definitivo affinché il capitale assicurato possa essere sempre in continua crescita.

Il capitale ottenuto viene ovviamente diviso tra il cliente e l'agenzia di assicurazione solitamente per una percentuale dell'80% al cliente e del 20% all'assicurazione.