lunedì 25 agosto 2008

Responsabilità lex aquilina Assicurazione

La responsabilità Aquilina è la responsabilità extracontrattuale derivante dalla violazione di un diritto assoluto alla vita, all'integrità fisica, alla proprietà e via dicendo. Attualmente si basa su di una regola che impone al danneggiato di provare la responsabilità del danneggiante e su di una serie di eccezioni. Tale legge dovrebbe dunque servire a limitare il numero di tentativi di truffa.

Definizione di Arbitrato di un' assicurazione

L' arbitrato è un' istituto 'processuale' definito tramite il contratto di assicurazione fra la compagnia e il cliente che ha il fine di determinare uno o più arbitri al fine di fornire una più veloce soluzione a eventuali problemi fra le parti. Solitamente alla voce arbitrato viene indicato il foro di competenza per le controversie legali.

Definizione di abbuono assicurazione. Cosa è

L'abbuono di una polizza assicurativa è quella parte del premio che ci viene ridotto quando stipuliamo un nuovo contratto.

Solitamente l'abbuono viene corrisposto sotto forma di sconto che nel caso di un contratto annullato viene riportato in quello nuovo.

lunedì 11 agosto 2008

Assicurazioni professionali per medici ingegneri avvocati .......

Le assicurazioni professionali sono delle polizze assicurative nate soprattutto per alcune tipologie di lavoratori come ad esempio il medico, l'architetto, l'ingegnere, l'avvocato oppure il notaio ossia per quei lavoratori che offrono servizi oppure consulenze. Le assicurazioni professionali possono essere stipulate sia da lavoratori dipendenti che da lavoratori free lance.

Le assicurazioni professionali hanno come obiettivo la tutela del lavoratore e dell'attività dai maggiori rischi in cui è possibile incorrere come ad esempio
perdite finanziarie
danni fisici, materiali o morali derivati da errori o mancanze umane

I clienti in caso di danni di questa tipologia possono richiedere un risarcimento al professionista. Le assicurazioni professionali coprono anche gli infortuni che potrebbero danneggiare le proprie capacità lavorative come ad esempio gli infortuni alle mani per un chirurgo. Grazie alla polizza assicurativa i danni di questo tipo vengono coperti in tutto o in parte a seconda dell'entità del danno e della tipologia di polizza che è stata contratta.