sabato 27 settembre 2008

Risarcimento assicurazione incendio e furto. Cosa fare e come

Aver sottoscritto una polizza assicurativa casa significa poter ottenere un risarcimento in caso di incendio dell'immobile o furto al suo interno. La prima cosa che deve essere fatta è una denuncia alle autorità competenti entro un periodo massimo di tre giorni. Nei casi di furto presso la propria abitazione di titoli di credito la denuncia deve essere fatta in modo immediato e contestualmente deve essere effettuata anche una denuncia per il debitore. La copia della denuncia deve in seguito essere portata alla propria assicurazione.

Un perito viene chiamato sul luogo del sinistro per una valutazione effettiva dei danni subiti. I costi del perito sono solitamente a carico del cliente. L'assicurazione si basa sulla valutazione del perito per il valore del risarcimento da effettuare al cliente. Durante l'attesa del perito il cliente deve cercare di limitare i danni e l'aggravarsi dei danni stessi e cercare di conservare tutti i resti che possono essere considerati come segni del danno avvenuto.

In caso di beni o oggetti il risarcimento prevede che gli stessi vengano liquidati basandosi sul loro valore al momento del danno. Per quanto riguarda gli immobili i lavori di ristrutturazione e di restauro devono essere effettuati senza tenere conto del costo di mercato.

Definizione di cos'è lo scoperto di una polizza assicurativa

Lo scoperto di una polizza assicurativa cose rappresenta in pratica la percentuale che l' assicurazione non ci risarcirà in caso di furto o danno.

Volendo fare un esempio pratico, se assicuriamo una casa per 100.000€ e la polizza prevede uno scoperto del 10% allora avremo diritto a un risarcimento di 90.000 €.

Tale scoperto deve essere ovviamente specificato nel contratto di assicurazione.

Un' apparente analoga ma in realtà diversissima cosa si ripete per la franchicia di un' assicuazione rc auto o rc moto.

Astro assicura le slot machines

La compagnia assicurativa astro, intuendo l' enorme giro di soldi che sta dietro le slot machines ha ben pensato dopo aver avuto le dovute assicurazioni di assicurare le slot machines contro i furti. Spesso infatti la prima cosa che puntano in caso di furto in un bar i ladri sono proprio le slot machines e se queste vengono derubate il gestore del locale deve pienamente risarcire il proprietario della slot. Inoltre la copertura assicurativa può essere estesa ai cambia monete e ai danni riscontrati sulla slot provocati per furto o tentativo di furto.

Bond Insurer Assicuratori di Obbligazioni

I Bond Insurer sono assicuratori di obbligazioni che operano in tutela degli investimenti e degli investitori. Qualora infatti la compagnia che ha emesso le obbligazioni al momento in cui vogliamo riscuotere non fosse in grado di adempiere a tale lavoro provvederanno i bond insured a pagarci il capitale e i dovuti interessi. Ovviamente dal totale da riscuotere verra scalato un premio prestabilito.

lunedì 22 settembre 2008

Pagare la polizza a rate. Ratealizzazione assicurazione

La nuova tendenza delle assicurazioni visto il caro euro è quella di fare pagare la polizza a rate ai propri assicurati. Tale soluzione adottata già da molte compagnie . Tale soluzione prevede solitamente una ratealizzazione dell' importo in 10 rate e non prevede, almeno nella stragrade maggioranza dei casi, alcun rincaro dovuto a interessi o spese di istruttoria pratica. Come dire che negli anni delle rate ora protremo ratealizzare anche la nostra polizza auto, casa o di quello che vogliamo assicurare.

domenica 7 settembre 2008

Assicurazione allevamento bovini e bestiame. Polizze assicurative per gli allevatori

Anche per gli allevatori ogni assicurazione che si rispetti ha a disposizione pacchetti specifici per loro.

Mediante il pagamento di una somma di denaro ogni allevatore potrà assicurare il proprio bestiame e ricevere un premio per ogni capo morto anche al seguito di un incidente.

Le assicurazioni coprono i danni conseguenti all'abbattimento forzoso per malattie infettive e per il mancato reddito per la non commercializzazione del latte e della carne.

Sono inoltre previste le spese veterinarie per il recupero del nostro capo di bestiame quando possibile in alternativa all'abbattimento.

L'allevamento, prima di tutto, deve essere munito di Qualifica Sanitaria da almeno 12 mesi, essere di proprietà di una persona fisica o giuridica, identificabile con una specifica partita I.V.A. ed iscritto al registro delle impresee essere in possesso dei requisiti tecnico/sanitari necessari dallaattuale normativa vigente sul territorio italiano e nonché dalle norme prescritte in materia di anagrafe zootecnica.

Vedi anche: Assicurazione cani e gatti

Albo dei broker

L' albo dei broker, precedentemente 'custodito dall' isvap', viene 'custodito' dalla direzione generale delle assicurazioni private e collettive.

Tale albo comprende al suo interno due categorie distinte:

La prima parte riservata ai broker privati

La seconda parte riservata alle società assicurative. Nel caso di iscrizione all' albo di una società il titolare si fa carico di ogni dipendente nei confronti dell' albo.

Assicurare con una polizza i gioielli e l'oro

Al momento dell'acquisto di un gioiello sono sempre più le persone che tendono ad assicurarlo, specie se di mezzo ci sono i diamanti e l'oro.
In occasione della stipula del contratto di assicurazione dei nostri gioielli e bene procedere con il nostro agente ad un censimento accurato e ben descrittivo dei singoli gioielli e del loro valore stimato.

Occorre inoltre decidere sino a che livello volere estendere la polizza. Molte offerte infatti coprono oltre al furto anche lo smarrimento o il danneggiamento.
In tale caso in occasione del censimento dei gioielli sarebbe opportuno allegare delle singole foto per ogni gioiello.

Molte compagnie assicurative lavorano inoltre già in convenzione con molte orificerie e artigiani anche famosi che possono includere o meno e proporre una polizza del tipo al momento dell'acquisto.

La polizza viene inoltre spesso inclusa nelle polizze assicurative furto per le case.
Non va dimenticato inoltre che l’installazione di una cassetta di sicurezza in casa viene spesso valutata in modo positivo dalle compagnie assicurative e spesso è un parametro fondamentale per la valutazione del premio che dovremo pagare periodicamente.

Leggi anche: Come fare la denuncia per il risarcimento in caso di furto o incendio

Assicurazione perdita bagaglio viaggio aereo

Assicurazione bagaglio

Tra le assicurazioni più diffuse relative ai viaggi c'è l'assicurazione per il bagaglio durante i viaggi aerei che tutela contro
-danni
-furto
-smarrimento
-consegna in ritardo

In alcuni casi la polizza può anche essere diffusa all'abbigliamento indossato durante il viaggio e al bagaglio a mano.

Nel caso di uno dei sinistri sopra elencati l'assicurazione permette al cliente di ottenere un rimborso per le eventuali spese di emergenza che si è trovato costretto ad effettuare come ad esempio l'acquisto di abbigliamento o di prodotti per la propria igiene personale. Le ricevute e le fatture relative a questi acquisti devono essere portate alla propria compagnia assicurativa che in seguito provvede al rimborso delle spese nei limiti di un massimale prefissato in fase contrattuale.

Ovviamente affinché i danni possano rientrare nelle condizioni della polizza è necessario che non siano stati causati dall'assicurato stesso con dolo oppure con colpa.

Coloro che prevedono di portare nel bagaglio oggetti particolarmente preziosi devono cercare un'assicurazione apposita che preveda non solo il rimborso delle spese ma anche una tutela specifica per quel determinato oggetto se vogliono tutelarsi nel modo adeguato.


Assicurazioni viaggi descrizione opzioni base

Franchigia spese mediche assicurazione viaggi

Assicurazio0ne Columbus per viaggi

giovedì 4 settembre 2008

Assolowcost assicurazioni di qualità online

Assolowcost è una società di cui guarda caso fanno parte Genialloyd e Genertel che si propone di identificare con un bollino le assicurazioni che offrono a parità di prodotti i prezzi più bassi online.

L' associazione vuole dare una sorta di timbro di qualità a quanti riescono a dare servizi a basso costo per merito di innovativi processi di distribuzione o di gestione.

Assicurazione Anziani contro le truffe Milano

Il comune di Milano ha deciso di dimostrare la sua sensibilità nei confronti degli anziani con un' iniziativa molto inteligente: Un' assicrazione rivolta agli anziani che li copre nei confronti di furti, rapine, truffe e scippi avvenuti sia in abitazione sia in luoghi pubblici, sul territorio milanese.
L' assicurazione prevede un rissarcimento fino a 500 euro e cure mediche (se servono) per 3.500 euro.

Per potersi avvalere della copertura assicurativa l’anziano dovrà telefonare, entro 24 ore dal reato, agli uffici del Settore Sicurezza del Comune di Milano (tel. 02/88456893)