domenica 7 giugno 2009

Assicurazioni per natanti di Dialogo

Dialogo, assicurazione del gruppo mondiario Sai offre fra i vari prodotti anche assicurazioni per i natanti. Il sito web di dialogo è di una semplicità unica e in pochi minuti sono riuscito a determinare il costo annuale per la mia barca(grandicella e cabinata ma con un piccolo motore). Avere una barca del tipo permette di risparmiare sull'assicurazione che con Dialogo mi costa solo 380€ l'anno risparmiando quindi il 29% preciso rispetto alla mia attuale polizza. Un risparmio non idifferente che spero faccia riflettere anche voi. Dialogo inoltre assicura anche auto e moto aprezzi incredibili.

Assicurazione perdita acqua tubo rotto

Spesso capita che si rompa un tubo e che si arrechi danni a chi vive sotto o vicino a casa nostra. In tale caso un'assicurazione per perdite d' acqua rappresenta una vera manna dal cielo, specie se tali perdite derivano da un tubo occulto, ovvero cementato nel muro o pavimento. Ovviamente la perdita d’acqua deve essere derivata da un fatto accidentale e a valle del contatore dell’acquedotto. Una volta constatato il danno attraverso i periti l' assicurazione procederà alla liquidazione del danno con un massimale che solitamente si agira sui 10.000 € e che copre anche le spese per il consumo di acqua.

Immaginiamo infatti che a rompersi sia un tubo che passa nel gioardino di casa nostra allora il grosso dei danni non sarebbe quelllo che ne deriva a persone o cose bensì proprio dal dispendioso consumo di acqua dalla perdita.
Bisogna inoltre dire che spesso le perdite di acqua causano anche danni all'impianto elettico della nostra abitazione e di quelle adiacenti. Per tale motivi si consiglia di valutare bene i massimali della polizza.

Polizze di questo tipo possono spesso essere contratte a livello condominiale.

Vedi anche Assicurazione tubo rotto gas

Analisi del mercato assicurativo italiano online

L'Italia è servita da circa 250 compagnie assicurative il cui fatturato rappresenta il 10% del fatturato assicurazioni in Europa. Delle 250 assicurazioni il 62% ha fatto di internet un canale di promozione ed acquisizione dei clienti e rappresenta uno dei servizi maggiormente richiesto sul web con 140.000.000 di euro di fatturato. Tutavia sebbene le offerte delle compagnie appaiono simili, ogni assicurazione deve orientarsi ad una sorta di personalizzazione al fine di prendere una certa categoria ben definita di cliente. Ovviamente non stiamo parlando solo di assicurazione auto e moto ma anche di prodotti più specifici come assicurazioni vita o salutee ogni altro tipo di prodotto assicurabile (la nostra salute è infatti per le assicurazioni un prodotto).
Le principali compagnie che operano su internet sono: Genialloyd.it (Gruppo Ras-Alliance), Directline.it (Gruppo Royal Bank of Scotland),Genertel.it (Gruppo Generali), Onlinear.it (Gruppo Unipol), Zuritel.it (Gruppo Zurigo). appare dunque evidente che le principali posizioni sono occupate da quelle assicurazioni che hanno fatto di internet il loro strumento di distribuzione e raccolta clienti, magari sostenute dalla loro esperienza di vendita per telefono.