martedì 22 giugno 2010

Preventivo assicurazione casa online

Su internet oramai si può assicurare tutto, anche la nostra casa.
Sono infatti sempre più le assicurazioni che ci permettono di stipulare una polizza online per la nostra casa.
Nel caso in cui decidiamo di farne una anche noi allora sarà bene tenere conto del fatto che i dati da inserire nell' apposito form, oltre a quelli personali sono: tipo di residenza, proprietà o affitto, tipologia ubicazione, metri quadri dell'abitazione, presenza o meno di impianti di allarme, eventuale piano dell'appartamento.

Le polizze casa online sono fattibili per ogni tipo di abitazione e solitamente hanno una validita di 60 giorni.

Polizze assicurative index linked. Le polizze finanziarie

Le polizze assicurative index linked fanno parte di quella categoria di polizze di ultima generazione che possono essere considerate come delle polizze finanziarie perchè considerano, oltre ai normali caso morte e caso vita, anche la possibilità di avere un rendimento sul capitale puro versato che viene creato attraverso l'utilizzo di indicatori finanziari appunto.

Le polizze index linked sono la scelta ideale per coloro che vogliono una tutela dai rischi nel breve o medio termine. Si tratta di prodotti davvero molto complessi in cui il capitale puro viene investito in due linee di investimento differenti. Una parte del capitale viene in un mercato a rendimento garantito che offre quindi la certezza di avere un minimo di rendimento mentre una parte del capitale viene investita in un mercato ad alto rischio. Il mercato ad alto rischio non offre garanzie e in esso è possibile anche perdere del tutto il proprio investimento. Se l'investimento però va a buon fine il mercato ad alto rischio offre un rendimento davvero molto elevato.

Le polizza indix linked possono essere richieste presso banche, sim e agenzie di assicurazioni.Il cliente deve ovviamente essere informato in modo chiaro e trasparente in fase contrattuale dei rischi in cui può incorrere con una polizza index linked.

Cosa sono le polizze unit linked

Le unit linked sono polizze a carattere finanziario che nascono come uno strumento per la tutela degli investimenti. Il premio delle unit linked viene infatti impiegato per acquistare quote di fondi comuni d'investimento oppure di società per azioni a capitale variabile attraverso il versamento di premi da parte dell'assicurato. La polizza può prevedere il pagamento di un premio unico oppure di più premi periodici.

Il valore del capitale che viene così assicurato è soggetto a continue oscillazioni dovute all'andamento delle quote dei fondi comuni siano essi interni e quindi costituiti dall'impresa di assicurazione o esterni ossia i cosiddetti OICR Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. Ciò significa quindi che i rischi connessi alle unit linked sono davvero molto elevati anche se in alcuni casi è possibile usufruire di alcune garanzie sul rendimento oppure sul capitale garantito a scadenza. Le polizze che offrono queste garanzie prendono il nome di unit linked garantite o protette mentre quelle che non le offrono e lasciano quindi che sia l'assicurato a farsi carico totale delle perdite prendono il nome di unit linked pure o classiche.

Le unit linked pure o classiche che prevedono che l'assicurato debba interamente farsi carico delle eventuali perdite in conto capitale.
Le unit linked garantite o protette che limitano in parte il rischio dell'assicurato, in quanto prevedono garanzie finanziarie

La tipologia di fondo può essere in molti casi scelta direttamente dal contraente e può anche essere possibile passare da un fondo ad un'altro pagando un'apposita commissione sull'operazione.

Le unit linked sono quindi prodotti finanziari molto complessi che sono adatti solo a persone con una elevata conoscenza del mondo della finanza e che ovviamente amano il rischio. Coloro che conoscono la finanza possono però riuscire ad ottenere un grande guadagno. Alla fine del contratto l'assicurato può riuscire infatti ad ottenere una somma pari al valore delle quote moltiplicato al numero delle quote e dei fondi che possiede.

venerdì 4 giugno 2010

Nuovo regolamento ISVAP assicurazioni online

L’ISVAP ha emanato il Regolamento n. 34 che regola l'attività di compravendita di contartti assicurativi online. Tale provvedimento è stato reso necessario dal continuo e costante aumento di tale metodologia di compravendita dei prodotti assicurativi.
Tali norme sono state pensate per tutelare il consumatore e a sfavorire il ercato degli abusifi e prevedono in primis il divieto di collocare contratti di assicurazione in assenza del preventivo consenso da parte del contraente. Ciò a causa di quanti hanno spesso incluso in dei pacchetti dei prodotti non richiesti e specificati. Il regolamento non consente inoltre alle imprese di utilizzare filtri telefonici o informatici per ostacolare le trattative in funzione della residenza del cliente o di altri fattori di discriminazione, in particolare per il ramo r.c.auto. La norma è diretta a tutelare soprattutto gli utenti residenti nel Meridione.Nel caso dei call-center le imprese di tale servizio sono tenute ad assumere la piena responsabilità per l’operato degli addetti a call center anche esterni e devono individuare un responsabile del coordinamento
e controllo, a cui i consumatori possono rivolgersi.
Dopo la conclusione del contratto on line l’impresa deve inviare – su carta o in formato elettronico il contratto da firmare, che potrà essere restituito firmato
dal cliente via mail, fax o posta. Per le
assicurazioni r.c.auto dovranno pervenire all’assicurato il contrassegno e il certificato
assicurativo entro 5 giorni dal pagamento del premio.
Inoltre i dipendenti dei call-center dovranno essere capaci nel ruolo assegnato e seguire dei corsi annuali di aggiornamento.

Assicurazione artigiano. Polizze per falegnami o altri artigiani

Le polizze per gli artigiani solitamente prevedono quattro tipologie di polizze che possono anche essere assimilate in un unico contratto assicurativo.
Questi sono:
- incendio ed eventi speciali che copre i dani materiali e diretti alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi (nel caso di un falegname potrebbero essere delle porte da ristrutturare ad esempio), causati da incendio, fulmine, esplosione e i danni provocati da vento, grandine, atti dolosi e neve.

- furto che prevede il rimborso dei danni derivanti da una rapina o da un furto

- lastre che copre la sostituzione di lastre e il rimborso dei danni subiti anche a terzi.

- responsabilità civile che prevede un rimborso dei danni provocati a terzi nello svolgimento della propria attività lavorativa.