lunedì 15 novembre 2010

Come sapere i contributi Inps versati per il calcolo della pensione 803164

Molte persone, prima di stipulare una polizza pensione sono soliti informarsi sui contributi versati e su come potere calcolare la loro pensione al fine di poter meglio decidere quale sia il piano pensione individuale più adatto alle loro esigenze.

L'Inps in questi giorni sta faciendo prevenire delle comunicazioni, contenenti anche il nostro pin ad eccezione degli ultimi caratteri, inerenti al fatto che per visualizzare le informazioni necessarie sarà sufficiente collegarsi al sito Inps.it e inserire i dati della nostra tessera fiscae/sanitaria.

Nel caso in cui poi non fossimo in possesso del codice fiscale/sanitario dovremo allora telefonare al numero 803 164 e arrivare, seguendo il menù vocale automatico, alla voce Posizione Assicurativa.

giovedì 11 novembre 2010

Richiesta attestato di rischio. Come richiedere

L'attestato di rischio è quel documento, rilasciato dalla nostra compagnia di assicurazione che attesta la nostra storia assicurativa sul numero di sinistri avuti negli ultimi 5 anni e distinti in sinistri pagati, sinistri a cose e sinistri a persone.

In assenza di tale documento l'assicurazione ci assegnerà l'ultima categoria.

La compagnia assicurativa è obblicagata a rilasciarci tale documento secondo quanto previsto dalla legge italiana DPR 45/81 , Legge 39/77 e modifiche D.Lgs. 175/95 in attuazione della direttiva 92/49/CE.
La compagnia ha l'obbligo di tenere presso la propria sede l'attestato di rischio.
Il cliente ha diritto al rilascio dell'attestato di rischio da parte della Compagnia almeno entro tre giorni lavorativi prima della scadenza del contratto. Per le polizze online a Compagnia ha l'obbligo di provvedere all'inoltro dell'attestato di presso il contraente sempre entro tre giorni precedenti la scadenza contrattuale.

Nella maggiore parte dei casi l'attestato di rischio viene richiesto in occasione della disdetta della propria polizza assicurativa

Qui un fac simile per la richiesta del nostro attestato di rischio


Mittente/ Cliente:___________________________

__________________________________

_______________________________________________


Spettabile Compagnia Assicurativa ___________

Con sede posta a ________________________________

Agenzia di ___________________

________________________________


Oggetto: RICHIESTA DI DUPLICATO ATTESTATO DI RISCHIO

Con la presente, il sottoscritto ______________________

contraente della polizza numero _______________________

richiede che gli venga rilasciata copia dell'attestato di rischio relativo alla polizza stessa.

Richide che il duplicato venga inviato al

seguente indirizzo:

____________________________________________________

____________________________________________________

Saluti.

_______________________________________

Luogo e data Firma

ANIA e ISVAP cosa sono e cosa fanno

L'ANIA è l'Associazione delle imprese di assicurazione che operano in Italia. L'Associazione ha il ruolo principale nella tutela degli interessi della categoria nei confronti di qualsiasi amministrazione o attività pubblica. L'ANIA provvede anche al regolamento dei rapporti di lavoro, di svolgere ogni opportuna azione per diffondere la conoscenza dei prodotti assicurativi e della metodologia di lavoro dell'industria assicurativa in Italia.

L'ISVAP, fondato nel 1982, è una autorità indipendente dotata di una propria autonomia economica e anche gestionale e lavora per garantire la stabilità del mercato assicurativo e delle sue imprese. L'ISVAP vigila anche sulla trasparenza dei prodotti assicurativi.