martedì 29 luglio 2008

Principi base delle assicurazioni

Una compagnia di assicurazioni è un' azienda che opera con una sola finalità: Il profitto. Sulla base di tale necessità il principio base delle assicuurazioni è il seguente: Il totale dei premi pagati dai clienti deve essere superiore al totale degli indennizzi vesati. In alcuni casi le assicurazioni sono obbligatori. Si parla di polizze obbligatorie istituzionalmente come nel caso delle assicurazioni per le auto e le moto, mentre di assicurazioni obbligatorie contrattualmente come nel caso dei mutui.

Per cercare di evitare una salita dei prezzi delle assicurazioni del primo tipo le assicurazioni sono sotto sorveglianza di enti statali. Tuttavia le assicurazioni in Italia fanno quello che vogliono e gli aumenti sono costanti nel tempo.

Come accaduto negli USA quel tragico 11 settembre se un' assicurazione non riesce a mantenere una certa distinzione fra premi ricevuti e indennizzi pagati allora rischia il fallimento. Tuttavia in quell' occcasione negli USA per fortuna delle assicurazioni è intervenuto il governo evitando loro il fallimento.

0 commenti: