L'Italia è servita da circa 250 compagnie assicurative il cui fatturato rappresenta il 10% del fatturato assicurazioni in Europa. Delle 250 assicurazioni il 62% ha fatto di internet un canale di promozione ed acquisizione dei clienti e rappresenta uno dei servizi maggiormente richiesto sul web con 140.000.000 di euro di fatturato. Tutavia sebbene le offerte delle compagnie appaiono simili, ogni assicurazione deve orientarsi ad una sorta di personalizzazione al fine di prendere una certa categoria ben definita di cliente. Ovviamente non stiamo parlando solo di assicurazione auto e moto ma anche di prodotti più specifici come assicurazioni vita o salutee ogni altro tipo di prodotto assicurabile (la nostra salute è infatti per le assicurazioni un prodotto).
Le principali compagnie che operano su internet sono: Genialloyd.it (Gruppo Ras-Alliance), Directline.it (Gruppo Royal Bank of Scotland),Genertel.it (Gruppo Generali), Onlinear.it (Gruppo Unipol), Zuritel.it (Gruppo Zurigo). appare dunque evidente che le principali posizioni sono occupate da quelle assicurazioni che hanno fatto di internet il loro strumento di distribuzione e raccolta clienti, magari sostenute dalla loro esperienza di vendita per telefono.
domenica 7 giugno 2009
Analisi del mercato assicurativo italiano online
Etichette: Leggi e Info
alle 09:32
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento