sabato 27 settembre 2008

Risarcimento assicurazione incendio e furto. Cosa fare e come

Aver sottoscritto una polizza assicurativa casa significa poter ottenere un risarcimento in caso di incendio dell'immobile o furto al suo interno. La prima cosa che deve essere fatta è una denuncia alle autorità competenti entro un periodo massimo di tre giorni. Nei casi di furto presso la propria abitazione di titoli di credito la denuncia deve essere fatta in modo immediato e contestualmente deve essere effettuata anche una denuncia per il debitore. La copia della denuncia deve in seguito essere portata alla propria assicurazione.

Un perito viene chiamato sul luogo del sinistro per una valutazione effettiva dei danni subiti. I costi del perito sono solitamente a carico del cliente. L'assicurazione si basa sulla valutazione del perito per il valore del risarcimento da effettuare al cliente. Durante l'attesa del perito il cliente deve cercare di limitare i danni e l'aggravarsi dei danni stessi e cercare di conservare tutti i resti che possono essere considerati come segni del danno avvenuto.

In caso di beni o oggetti il risarcimento prevede che gli stessi vengano liquidati basandosi sul loro valore al momento del danno. Per quanto riguarda gli immobili i lavori di ristrutturazione e di restauro devono essere effettuati senza tenere conto del costo di mercato.

0 commenti: