giovedì 8 gennaio 2009

Assicurazione sportivi palestre calcio... regole e norme DILETTANTI

Le persone che praticano in modo continuo attività sportive possono sottoscrivere un'apposita polizza che li tuteli contro il rischio di infortuni e contro il rischio di arrecare danni ad altre persone. Esistono quattro diverse tipologie di polizza per le attività sportive:
polizza per gli sportivi dilettanti
polizza per gli sportivi professionisti
polizza per gli sport in acqua
polizza per gli sporti in montagna

La polizza per gli sportivi dilettanti può essere sottoscritta da tutte quelle persone iscritte ad associazioni sportive non riconosciute dal CONI oppure riconosciute ma non ritenute professionistiche.La polizza per gli sportivi dilettanti deve includere anche come rischi l'invalidità permanente e la morte e per essere valida deve essere sottoscritta necessariamente con SPORTASS, un'ente pubblico appositamente costituito.

La polizza per gli sportivi professionisti può essere stipulata da tutte quelle persone che sono iscritte ad associazioni sportive riconosciute dal CONI come associazioni professionistiche
atleti
allenatori
preparatori atletici
direttori tecnico-sportivi

In una polizza assicurativa di questa tipologia devono essere presi in considerazione
la breve durata della carriera degli sportivi
le caratteristiche specifiche di ogni sportivo
le caratteristiche specifiche dello sport praticato e dei rischi che può portare

La polizza per gli sportivi professionisti deve coprire l'inabilità temporanea all'attività sportiva, la perdita di idoneità all'attività sportiva e la morte dell'atleta. Gli sportivi professionisti devono per legge assicurarsi presso l'Inail ma possono integrare questa assicurazione anche con altre tipologie di polizze.

La polizza per gli sport in acqua è rivolta in modo particolare a coloro che praticano immersioni e possono coprire soltanto il momento dell'immersione oppure l'intera giornata anche se l'assicurato si dedica quindi ad altre attività.

La polizza per gli sport in montagna è rivolta a coloro che praticano sci o snowboard e copre sia gli infortuni che i danni causati a terzi o ai beni di terzi.

0 commenti: