Quando si parla di danno nel settore assicurativo allora possiamo effettuare una rapida e sintetica distinzione in 4 tipologie:
Danno materiale: Il danno materiale in campo assicrativo è l' insieme dei danni subiti dalle cose coperte dalla polizza assicurativa come nel caso di furto e incendio.
Danno patrimoniale:Si parla di danno patrimoniale quando un evento colpisce il soggetto assicurato e ne danneggia in modo diretto il patrimonio economico
Danno biologico: Il danno biologico rappresenta l'insieme dei danni subiti dalla persona e non coperte dal danno pratrimoniale. Con danno biologico, quindi, si intende qualunque lesione dell'integrità della persona.
Danno punitivo: Il danno punitivo è una condanna di tipo giuridico. La condanna a un risarcimento per danni punitivi avviene se il soggetto condannato ha agito con malizia, mala fede o grave negligenza nei confronti del soggetto che chiede il risarcimento. Oggi tale danno è di continua attualità da quando è entrato in vigore il risarcimento diretto. Qualora infatti il risarcimento fatto dalla nostra compagna risulta non coerente alle nostre spese allora potremo citare in tribunale la nostra compagnia e ottenere oltre al dovuto il risarcimento delle spese legali.
giovedì 1 gennaio 2009
Danno materiale, biologico, patrimoniale, punitivo
Etichette: Glossario Termini Assicurazioni
alle 13:20
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento