martedì 22 giugno 2010

Cosa sono le polizze unit linked

Le unit linked sono polizze a carattere finanziario che nascono come uno strumento per la tutela degli investimenti. Il premio delle unit linked viene infatti impiegato per acquistare quote di fondi comuni d'investimento oppure di società per azioni a capitale variabile attraverso il versamento di premi da parte dell'assicurato. La polizza può prevedere il pagamento di un premio unico oppure di più premi periodici.

Il valore del capitale che viene così assicurato è soggetto a continue oscillazioni dovute all'andamento delle quote dei fondi comuni siano essi interni e quindi costituiti dall'impresa di assicurazione o esterni ossia i cosiddetti OICR Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. Ciò significa quindi che i rischi connessi alle unit linked sono davvero molto elevati anche se in alcuni casi è possibile usufruire di alcune garanzie sul rendimento oppure sul capitale garantito a scadenza. Le polizze che offrono queste garanzie prendono il nome di unit linked garantite o protette mentre quelle che non le offrono e lasciano quindi che sia l'assicurato a farsi carico totale delle perdite prendono il nome di unit linked pure o classiche.

Le unit linked pure o classiche che prevedono che l'assicurato debba interamente farsi carico delle eventuali perdite in conto capitale.
Le unit linked garantite o protette che limitano in parte il rischio dell'assicurato, in quanto prevedono garanzie finanziarie

La tipologia di fondo può essere in molti casi scelta direttamente dal contraente e può anche essere possibile passare da un fondo ad un'altro pagando un'apposita commissione sull'operazione.

Le unit linked sono quindi prodotti finanziari molto complessi che sono adatti solo a persone con una elevata conoscenza del mondo della finanza e che ovviamente amano il rischio. Coloro che conoscono la finanza possono però riuscire ad ottenere un grande guadagno. Alla fine del contratto l'assicurato può riuscire infatti ad ottenere una somma pari al valore delle quote moltiplicato al numero delle quote e dei fondi che possiede.

0 commenti: