lunedì 13 settembre 2010

Polizza mutuo casa incendio e scoppio.

Il mutuo per l'acquisto della casa è il finanziamento più grande che un cliente privato possa ricevere da una banca. Ciò è ovviamente dovuto all'elevato valore di un immobile. L'incendio oppure lo scoppio causato da fughe di gas sono eventi che possono compromettere questo valore. Si tratta di eventi rari ma comunque possibile e che proprio per questo motivo devono sempre essere presi in considerazione.

L'assicurazione in caso di incendio o scoppio è una forma di tutela che le banche spesso richiedono a coloro che aprono un mutuo. La formula base solitamente richiesta prevede il pagamento di un premio esiguo che si aggira intorno ai 60 o agli 80 € mensili. Altre clausole come ad esempio la perdita dell'arredamento o i danni alle case vicine possono aumentare il premio ma sono clausole facoltative.

Per quanto riguarda gli appartamenti nei condomini le polizze condominiali non sono quasi mai ritenute sufficienti dalle banche. Nel caso in cui la polizza condominiale sia corredata da un vincolo a proprio favore la situazione cambia perchè in questo caso la banca ha la tutela necessaria. Si tratta però di casi rari perchè difficilmente gli altri condomini accetteranno una clausola di questa tipologia. E' necessario in questi casi stipulare una polizza parallela appositamente "dedicata" al mutuo. Si tratta di una soluzione vantaggiosa soltanto per la compagnia di assicurazione ma grazie ad essa è possibile ottenere un esisto positivo alla richiesta di mutuo.

Approfondisci con Tutte le polizze mutuo

0 commenti: