martedì 21 settembre 2010

Assicurazione vita come funziona una polizza

La polizza vita è un contratto di tipo assicurativo che prevede il pagamento mensile di una somma di denaro detta premio da parte del cliente alla'agenzia di assicurazione. Grazie al versamento del premio il cliente può ottenere una rendita oppure un capitale ad una data stabilita o dopo un evento particolare. Sono quattro i soggetti che entrano in gioco nella polizza vita:

-la compagnia di assicurazione
-il contraente ossia il soggetto che ha stipulato il contratto con la compagnia di assicurazione
-l'assicurato ossia colui che deve subire quel dato evento
-il beneficiario ossia il soggetto che ha diritto a ricevere i soldi dell'assicurazione

Il pagamento del premio alla compagnia di assicurazione può avvenire alla stipula del contratto in un'unica soluzione oppure attraverso pagamenti periodici solitamente mensili. Alcune polizze prevedono la suddivisione del pagamento in rate ma non necessariamente a cadenza periodica. Questa tipologia di polizza è ovviamente molto vantaggiosa. La sua flessibilità infatti la rende perfetta per qualsiasi situazione economica.

Il cliente deve decidere in fase contrattuale se preferisce ottenere una rendita oppure un capitale. Quando alla fine della scadenza del contratto il cliente riceve una somma in denaro in un'unica soluzione si dice cha ha ottenuto un capitale. Quando alla fine del contratto il cliente riceve una somma in denaro versata mensilmente per il resto della sua vita si dice cha ha ottenuto una rendita.

Le polizze sulla vita hanno solitamente una clausola sul caso di morte. In caso di decesso del cliente prima della scadenza del contratto la somma in denaro, sia essa un capitale o una rendita, deve essere versata agli altri beneficiari dell'assicurazione.

Approfondisci con: Riscatto e riduzione di una polizza vita

Assicurazione vita formula mista

Aggravamento del rischio di una polizza vita o sanitaria

Polizza vita rivalutabile

0 commenti: