venerdì 20 giugno 2008

Polizza vita rivalutabile

Le polizze vita che sino a qualche anni fa erano legate in modo esclusivo alle due variabili caso morte e caso vita vengono oggi affiancate da nuovi elementi. L'offerta delle polizze sulla vita si è così negli ultimi anni creando formule sempre più differenziate sulla base delle esigenze dei clienti e sempre più complesse. I fattori che sono entrati a pieno titolo a far parte delle polizze vita sono gli indicatori finanziari come il rendimento, il rischio e la somma investita.

Tra le nuove formule di polizze sulla vita vi sono anche le cosiddette polizze vita rivalutatili che sono prodotti assicurativi che prevedono anche un sistema di accrescimento delle prestazioni assicurate e che sono diventate negli ultimi anni tra i prodotti maggiormente richiesti. Grazie alle polizze rivalutatili è possibile crearsi un capitale entro una data scadenza con la certezza però che in caso di decesso i familiari possano usufruire di un risarcimento.

Il capitale viene rivalutato perchè i premio puri che il cliente versa in modo periodico confluiscono un una gestione separata ossia in un fondo di investimento collegato alla polizza assicurativa. Questo fondo viene gestito in modo diretto dalla compagnia di assicurazione che investe i soldi in titoli di varia tipologia caratterizzati dal fatto di avere dei rischi di investimento davvero molto bassi. In questo modo l'agenzia di assicurazione ha la certezza di riuscire a garantire il rendimento minimo del capitale senza per questo rimetterci. La rivalutazione del capitale è annuale e le maggiorazioni così acquisite vengono acquisite in modo definitivo affinché il capitale assicurato possa essere sempre in continua crescita.

Il capitale ottenuto viene ovviamente diviso tra il cliente e l'agenzia di assicurazione solitamente per una percentuale dell'80% al cliente e del 20% all'assicurazione.

0 commenti: