venerdì 20 giugno 2008

Disdetta polizza assicurativa. Disdire la propria assicurazione

Sempre più spesso nascono nuove offerte più convenienti o più adatte alla nostra situazione. Maggiormente aumenta il numero di persone che vuole disdire magari la propria polizza auto per attivarne magari una online.
Disdire una polizza non è complicato. Basta infatti inviare a mezzo di raccomandata con ricetuta di ritorno una comunicazione alla società. Ovviamente prima di disdire una polizza o meglio ancora, prima di firmare il cotratto di una polizza è utile considerare eventuali clausole sul cotratto.
La disdetta di una polizza fatta in agenzia può essere inoltrata alla compagnia tramite entro 30 giorni dalla scadenza (in caso di invio di raccomandata fa fede la data di arrivo), se l'assicurazione è stata stipulata online decade quasi sempre automaticamente essendo spesso non previsto il tacito rinnovo (per quelle auto e moto ovviamente).

Qui riportiamo come dovrebbe essere una rchiesta di disdetta polizza correttamente stilata:


Spett/le
(nome ed indirizzo della nostra vecchia compagnia)
Raccomandata R. R.

Oggetto: Disdetta polizza numero. ..... (da riportare sempre) - intestata a ...... (cognome e nome intestatario o dati della società se non si tratta di una persona fisica) - auto targata .....


Con la presente inoltro formale disdetta del contratto di assicurazione di cui sopra spedificato, che pertanto alla scadenza del ..... (data di scadenza della polizza indicata sul tagliando) non dovra' intendersi rinnovato.

Vi invito a mettere a mia disposizione il relativo attestato di rischio nei termini di legge (solo per polizze bonus/malus).


Distinti saluti.

Data

Firma dell’assicurato

Timbro e firma per ricevuta dell’agenzia
(in caso di consegna a mano)


Mittente:
(cognome, nome e indirizzo dell'assicurato)

0 commenti: