venerdì 20 giugno 2008

Assicurazione natanti barche e motoscafi

Come è facile supporre esistono delle specifiche assicurazioni per i natanti.
Le unità da diporto a motore hanno comunque l'obbligo della copertura per la responsabilità civile contro terzi (RC natanti).

L'assicurazione rc natanti ci copre i danni contro terzi non solo quando il natante è in movimento ma anche quando è fermo in porto.

Così come per le rc auto e moto anche per le rc natanti esistono le condizioni di rivalsa che permettono all'assicurazione di non risarcirci in determinate situazioni. Fra i principali motivi di rivalsa delle assicurazioni nel caso delle polizze natanti ci sono: stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, conducente non abilitato alla guida dell’imbarcazione (si riferisce sia alle dimensioni che al numero di cavalli), allievo di una scuola guida senza la presenza di un istruttore, trasporto di oggetti o di persone (numero di passeggeri e equipaggio) per i quali il natante non è omologato. .

Sono invece facoltative polizze che ci tutelino dalla perdita dell'imbarcazione, per abbandono del natante, per danni subiti in seguito a incendio e per furti o rapine.

Con l' installazione di un sistema satellitare sulla barca si ottiene un buon sconto sulle polizze opzionali furto.

Approfondisci con: Assicurazione obbligatoria per le barche

0 commenti: