martedì 7 settembre 2010

Polizza Mutuo TCM Tariffa Caso Morte

Polizza vita TCM è l'abbreviazione di Polizza Vita Temporanea Caso Morte ed è una polizza di puro rischio che assicura un capitale a seguito del decesso dell'assicurato agli eredi siano essi eredi legittimi oppure designati direttamente dall'assicurato stesso. Gli eredi designati possono anche essere estranei al nucleo familiare dell'assicurato.

Questa tipologia di polizza è molto diffusa anche perchè spesso viene richiesta come tutela dalle banche contestualmente all'apertura di un mutuo. Anche quando le banche non ne fanno esplicita richiesta sarebbe comunque preferibile aprire una polizza di questo tipo affinché il pagamento della rata mensile del mutuo non vada a ricadere sulla famiglia dell'assicurato in caso di decesso.

La polizza vita TCM può essere
annuale
pluriennale

La polizza pluriennale ha ovviamente il vantaggio di riuscire a bloccare il premio assicurativo per tutta la durata del contratto. Solitamente il contratto ha una durata massima di trent'anni.

Le polizze assicurative TCM possono essere richieste a qualsiasi età ma risultano molto più vantaggiose se richieste in giovane età. Le polizze vita TCM possono essere detratte fiscalmente e ciò è ovviamente un vantaggio sulla situazione economica generale dell'assicurato.

E' importante ricordare che la polizza vita TCM non prevede il rilascio di prestazioni finali per cui i premi versati alla scadenza del contratto rimangono acquisiti dalla compagnia se l'assicurato è ancora in vita.

0 commenti: