giovedì 11 ottobre 2012

Assicurare la colf è un dovere

E" obbligatorio assicurare le colf presso l" Inps, per poter garantire loro la pensione, l’indennità di maternità, gli assegni familiari, le rendite da malattie professionali e infortunio.
Per mettersi in regola si dovrà denunciare l" assunzione sul modello LD 09, recandosi alla Sede Inps della propria zona oppure compilandola on line sul sito dell’Inps.
L"Istituto poi invierà al domicilio del datore di lavoro i bollettini di conto corrente da utilizzare per il versamento dei contributi. Le scadenze di pagamento sono trimestrali e sono fissate rispettivamente per ciascuno dei quattro trimestri solari al giorno 10 dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio. Quando cessa il rapporto di lavoro, il versamento si fa, invece, entro 10 giorni dal licenziamento o dalle dimissioni. Il ritardo nel pagamento comporta l'applicazione di multe da parte dell'Inps.
L'obbligo assicurativo sussiste anche se la colf e' già assicurata presso un altro datore di lavoro o per un'altra attività. I versamenti, poi, vanno fatti anche se la colf e' già pensionata o è di nazionalità estera.

0 commenti: