giovedì 11 ottobre 2012

Calcolo premio rca assicurazione

Nel momento in cui andiamo a stipulare una polizza assicurativa ci porranno una serie di domande al fine di determinare l’ammontare del premio assicurativo. Questo tenderà a variare in base a dei parametri prefissati dall’assicurazione. Vediamo insieme quali sono le differenze specificandone la tendenza ad incrementare o di contro diminuire tale premio assicurativo.

Di norma si tengono in considerazione due parametri principali di valutazione (dati soggettivi e oggettivi) basati sulla eventualità di cagionare un sinistro, vediamo meglio.

I dati Soggettivi ovvero:

L’età del conducente che implica statisticamente per coloro che sono più giovani, un incremento del premio. Questo perchè la possibilità di causare un incidente è maggiore che in persone adulte.

La valutazione del sesso dell’ assicurato che implica un aumento per gli uomini che cagionano più incidenti e di contro una diminuzione di tale premio per le donne.

Altro fattore decisivo è l’anzianità di guida, in genere coloro che sono da poco patentati statisticamente provocano maggiori incidenti stradali.

Anche possedere prole incide o meno sul premio, questo perché sempre dai dati emersi statisticamente coloro che posseggono dei figli tendono ad essere più accorti nel recare sinistri.

Altro fattore è quante persone guidano il mezzo, più persone ci saranno alla conduzione maggiori possibilità di fare un sinistro esiste.

I dati Oggettivi sono rappresentati da:

la cilindrata del mezzo. È evidente che una Porsche 911 turbo rispetto ad una utilitaria recherà maggiori sinistri statisticamente.

Anche risiedere in una determinata località d’ Italia incide. I premi assicurativi tendono ad incrementare se il conducente vive a Napoli rispetto altrove.

Si terrà conto anche degli strumenti di sicurezza del mezzo (ABS, air bag) che statisticamente parlando riduce la possibilità di lesioni gravi al conducente.

I carburanti verranno presi anch’ essi in considerazione poiché un veicolo alimentato a diesel riesce di norma a fare più chilometri rispeto ad altri tipi di alimentazione dell’auto.

Il Bonus/Malus, ovvero la classe di rischio che in genere diminuisce o incrementa sulla base dei sinistri causati in un anno, è un altro indicatore che influenza il premio assicurativo.

In genere la fase successiva è la stesura del premio netto al quale si aggiungeranno gli oneri fiscali e una serie di contributi prefissati dalla compagnia assicurativa.

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