giovedì 11 ottobre 2012

Indennizzo diretto Quando si applica

La nuova normativa del risarcimento diretto si applica ai sinistri avvenuti dopo il 1° febbraio 2007 che coinvolgono due veicoli a motore targati o con ciclomotore con targa nuova.

La nuova legge interessa comunque soltanto gli incidenti tra due veicoli italiani e non si applica nel caso in cui sia coinvolto nell' incidente un veicolo o più di nazionalità estera.


L' indennizzo diretto si applica soltanto in presenza di danni danni materiali, cioè quelli riportati dall’autoveicolo e  danni fisici del solo conducente, ma soltanto se di lieve entità (fino a 9 punti di invalidità).

Non si applica quindi al trasportato, in caso di tamponamento a tre o più auto, in caso di scontro tra un’auto e un ciclomotore con vecchia targa, in caso di scontro tra un’auto ed una bicicletta o tra un’auto e un pedone,in caso di incidente tra auto e mezzi agricoli e quando si possa ipotizzare la presenza di un terzo responsabile, come ad esempio in presenza di ghiaccio per terra che abbia causato l’urto o di terzo veicolo che abbia creato intralcio alla circolazione.

0 commenti: