giovedì 11 ottobre 2012

Polizze rc auto storiche e Registro storico auto e moto epoca

Possedere una vettura d’epoca non significa solo la conservazione del  mezzo fisico,  ma riveste una valenza culturale e storico sociale non indifferente, poiché ogni vettura nasce in una determinata epoca conservando in se tutti gli avvenimenti evolutivi di una società.  Ma come assicurare tali vetture?

Innanzi tutto se vogliamo che la nostra auto storica sia riconosciuta come tale dobbiamo possedere la certificazione rilasciata dall’ Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.).

Dopodichè verrà  riconosciuto ad ogni proprietario delle agevolazioni fiscali e di circolazione del mezzo. A.S.I. ha stipulato una serie di convenzioni con delle assicurazioni che garantiranno una riduzione del premio assicurativo nei confronti di tutti i possessori certificati dall’Ente medesimo. Tale associazione si occupa anche dell’organizzazione di raduni  promuovendo il recupero dei veicoli storici.

Nello stipulare una polizza auto storica può essere richiesto di registrare l’autista del mezzo il quale sarà il solo a poter guidare tale vettura. Altri istituti assicurativi garantiscono la classe di rischio 1 per coloro che possiedono un auto storica e che non abbiano riportato sinistri.

Coloro che posseggono più  di una vettura storica può usufruire di altrettanti vantaggi economici predisposti da molte assicurazioni.

Tra le diverse agevolazioni fiscali vi è la possibilità di non pagare alcuna tassa di proprietà del veicolo ma solo una imposta di circolazione,  che come abbiamo riportato pocanzi  non è per nulla esosa.
 



I rispetivi registri per le auto e moto d' epoca si chiamano FMI e ASI.
Per essere iscritti a tali registri è sufficiente essere iscritti presso un qualsiasi club di mezzi d epoca. In totale in italia ci sono 234 club amanti dei motori d epoca.
Una volta iscritti e ottenuto il certificato di veicolo storico, il proprietario della moto o auto d’epoca potrà chiedere: l esenzione dalla tassa di possesso, la re immatricolazione al P.R.A e polizze assicurative agevolate riconosciute da alcune compagnie assicuratrici per gli iscritti

0 commenti: