giovedì 11 ottobre 2012

FONDO GARANZIA VITTIME DELLA STRADA senza assicurazione

Il Fondo garanzie è un istituto fondato per le vittime della strada, fu istituito attraverso la legge del 1969 num. 990. Coordinato dal Ministro delle Attività Produttive e dalla Consap.
Quale è il suo obiettivo?

Quello di provvedere al risarcimento dei danni causati da: _veicoli o natanti non assicurati per i danni cagionati alle persone, nonchè per i danni alle cose con una possibile franchigia per quest' ultimi di euro 500,00.
_veicoli o natanti non identificati per i soli danni alla persona.
_veicoli o natanti, con imprese poste a liquidazione coatta amministrative sia per i danni alle persone che alle cose.
_veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario.

Il fondo in un certo qual modo si sostituisce al soggetto responsabile del danno cagionato, l' attività esterna del fondo è realizzata da imprese le quali devono sottostare ai criteri del luogo in cui è avvenuto il sinistro, a tali imprese è affidato poi il compito di procedere alla liquidazione dei danni e al pagamento degli importi in favore delle persone che ne hanno diritto.

Sulla Gazzetta Ufficiale n 5 dell' 8 gennaio 2007 è pubblicato il provvedimento del 28 dicembre 2006 dell' istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo relativo alla designazione delle imprese di assicurazione tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico del fondo di garanzia per le vittime della strada.

0 commenti: