giovedì 11 ottobre 2012

INCIDENTE CON UN VEICOLO NON IDENTIFICATO O NON ASSICURATO

Cosa succede in queste circostanze? Cosa bisogna fare? Prima di rispondere a queste domande facciamo riferimento ad un episodio che ha avuto come protagonista D.F.,il quale fu investito mentre era a bordo del suo scooter da una lancia beta non assicurata. La prima cosa che il Sig. D.F fece fu quello di prendere il numero di targa dell' automobile procedendo all' identificazione del soggetto che era alla giuda dell' autovettura nonchè alla richiesta di risarcimento danni che gli viene immediatamente negata,così il "soggetto danneggiato" si rivolge all' Associazione di categoria delle compagnie di assicurazione venendo a conoscenza che l' automobilista non era assicurata da circa tre anni.
In tale circostanza D.F. decide di valersi di un fondo stanziato per risarcire le vittime da incidenti con veicoli non assicurati,facendo appoggio ad Assitalia la quale gli nega il risarcimento.
A questo punto il "danneggiato" cita dinanzi il giudice di pace sia il guidatore dell' automobile non assicurata che Assitalia,rivolgendosi al giudice chiedendo di accertare la responsabilità dell' incidente e condannare l' automobilista e Assitalia al risarcimento dei danni.
L' automobilista non si presenta in giudizio e Assitalia denuncia il fatto che il"danneggiato non abbia portato efficaci prove sul fatto che l' automobilista non sia in realtà assicurato.
In conclusione il giudice di pace ha ritenuto sufficienti le prove raccolte dal Sign. D.F.,il quale non era tenuto neanche a fornire tutte queste prove per ottenere il risarcimento ma ciò doveva essere a carico di coloro i quali lo negavano.
A CHI CI SI DEVE RIVOLGERE SE IL VEICOLO RESPONSABILE DEL SINISTRO NON E' ASSICURATO O NON E' IDENTIFICATO?
La richiesta può essere presentata alla CONSAP_Gestione F.G.V.S._Organismo di indennizzo italiano via Yser 14,00198 Roma, tel. 06.85.79.63.34. e mail organismo@consap.it
COME SI FA A RISALIRE ALL' ASSICURATORE ESTERO DEL VEICOLO RESPONSABILE DEL SINISTRO,SE SI CONOSCE SOLO IL NUMERO DI TARGA? COME INDIVIDUARE IL MANDATARIO NOMINATO IN ITALIA DALL' ASSICURATORE ESTERO?
In ogni Stato dello Spazio Economico Europeo le imprese che esercitano l' assicurazione r.c auto sono tenute a designare un mandatario che però sia diverso da quello in cui hanno la propria sede legale. Per tanto coloro i quali risiedono in Italia rimasti vittime di incidenti stradali avvenuti in un paese del sistema Carta Verde, da un veicolo immatricolato e assicurato in uno Stato dello spazio economico europeo per poter ottenere il risarcimento dei danni potranno rivolgersi al rappresentante nominato in Italia dall’ impresa con la quale è assicurato il veicolo che ha causato il sinistro.
Per discernere l’ assicuratore estero del veicolo che ha cagionato l’ incidente nonché il mandatario è necessario Scrivere all’ ISVAP_ via del Quirinale 21_ 00187 Roma inviando in alternativa :
_ un fax al presente numero 0642133730
_un messaggio e mail all’ indirizzo controinformazioni@isvap.it Indicando in modo chiaro tutti i presupposti per poter risalire ai soggetti interessati.
In fine è l’ISVAP che raccoglie tutte le informazioni necessarie e risponde all‘ interessato.

0 commenti: